Blog di viaggi zaino in spalla con bambini...
perché non si smette di viaggiare
quando si diventa genitori!
Francesca Cioccoloni, mamma e tecnico informatico, trovo la mia dimensione nei viaggi:
vivere l'avventura di un paese sconosciuto è la mia idea di relax!
Mi piace conoscere persone nuove e lontane, assaggiare il loro cibo, viaggiare con i loro mezzi, visitare quello che non c'è sulle guide turistiche.
Non mi piace la vacanza tutto compreso, la pastasciutta ovunque, pretendere di parlare sempre il mio idioma, credere di essere migliore.
Viaggio con i miei figli perché il mondo è il più bel parco giochi dove posso portarli.
E giocando s'impara la bellezza di essere diversi, e si comprende che il proprio stile di vita non è l'unico, ma soltanto uno dei tanti possibili.
In questo periodo dove purtroppo non si può viaggiare, un libro capace di raccontarci un paese è una buona alternativa per scacciare la malinconia.
Due settimane in India del sud
Spogliatevi della razionalità del voler capire tutto a ogni costo e ancor di più del giudicare. Lasciate che questo viaggio vi mostri qualcosa di nuovo e scoprirete qualcosa di nuovo anche di voi stessi.
Un viaggio "zaino in spalla" formato famiglia, alla scoperta delle isole Andamane e Nicobare. L'avventura della prima volta in India di un piccolo viaggiatore e delle paure, le ansie e infine le immense soddisfazioni di due genitori che hanno deciso di continuare a viaggiare.
Un viaggio "zaino in spalla", negazione del turismo organizzato, si trasforma in racconto-reportage su usi e costumi della democrazia più grande del mondo. Perché in viaggio, così come nella vita, l'importante non è la meta ma il percorso fatto per raggiungerla.
Dalle paradisiache spiagge delle isole Karimunjawa alle tradizioni dei Toraja, fino a raggiungere le remote isole Togean.
Itinerario fai da te in Tanzania con bambini. 15 giorni tra parchi, villaggi di capanne di fango e località di mare lungo la costa.
Da Bali a Komodo per vedere il mitico drago e ritorno passando per le sconosciute isole Gili Sud Occidentali fino a Yogyakarta.
Itinerario in Thailandia da Bangkok a Chiang Mai fino alle isole del Golfo di Siam
Un mese, 10 città, quasi 3000 km. Una cifra imprecisata di stanze d'albergo, treni, autobus, taxi e dromedari. Suole delle scarpe e ruote del passeggino finite.
Da Hanoi alla suggestiva Baia di Halong e poi giù lungo la costa fino a Saigon.
Itinerario India del Nord. Da New Delhi alle isole Andamane, passando per Agra, Khajuraho, Varanasi, Calcutta. Dove dormire low cost e come muoversi in India.
Quanto costa un viaggio di 2 settimane in Giappone? Non costa poco, ve lo dico subito. Non è però così proibitivo come me l’ero immaginato e, con un po’ di accortezze, si riesce a spendere una cifra tutto sommato ragionevole.
Quando si organizza un viaggio da compiere con i propri figli si rimpiange la spensieratezza di quando partivamo da soli, si pensa che non potremo mai più viaggiare in libertà.
Gli aspetti puramente pratici di un viaggio in un paese come l'India riguardano senz'altro la farmacia da viaggio. La nostra era così composta...
Una volta a destinazione, qualora arriviate la sera tardi, sarebbe meglio aver fissato dall'Italia una o due notti in albergo. Vi consentirà di salire su un taxi con la leggerezza d'animo di avere un posto dove andare.
Caro Francesco, questo Natale ti abbiamo fatto un regalo speciale. Abbiamo voluto regalarti una passione: quella che abbiamo noi per i viaggi.
Il nostro ultimo viaggio in Indonesia con bambini raccontato in un video. Dalle verdi risaie di Ubud al turchese del mare di Flores, passando dai templi ai draghi di Komodo.
Come si chiamano gli abitanti di Bali, di nome intendo? Beh, in fondo non è difficile imparare i nomi, salvo poi rischiare di fare una gran confusione.
Le Gili Sud Occidentali, splendide e remote isole di Lombok poco frequentate dai turisti, che custodiscono nei loro fondali i coralli più belli della zona.
Conoscete il roponggi? E' un dolce balinese a base di calorie! A noi è piaciuto tanto, forse perché si può scegliere la farcitura tra decine di varianti...
Lungo la costa a nord di Bali si può nuotare tra i coralli tuffandosi dalla riva, grazie all'impiego della bioroccia per ricreare l'habitat marino ideale.
Come organizzare un viaggio fai da te alle isole Karimunjawa. Consigli su come raggiungerle, dove alloggiare e mangiare, le escursioni da non perdere.
Il nostro viaggio fai da te in Indonesia prosegue a Rantepao, isola di Sulawesi, dove visiteremo la regione di Tana Toraja e le case tipiche Tongkonan, e cercheremo di capire qualcosa di più sulle usanze funebri di questo popolo.
L'antico popolo dei Toraja dell'isola di Sulawesi in Indonesia: il funerale Tomate, le statue Tau Tau, la cerimonia del Ma'Nene e le Tongkonan, tipiche case dal tetto a punta.
Come organizzare un'escursione a Tana Toraja, la verde zona centrale dell'isola di Sulawesi. Quali cimiteri visitare e le case Tongkonan di Ke'te Kesu.
La zona di Tana Toraja, nel centro di Sulawesi, nasconde tanti piccoli tesori ancora fuori dai circuiti più turistici, come il villaggio di Nangalla.
Come organizzare un'escursione al Komodo National Park con bambini. Idee e suggerimenti su come visitare queste isole remote senza spendere una fortuna.
Da Sape a Labuan Bajo in traghetto. La prima tappa di un viaggio incredibile per vedere il drago di Komodo.
Viaggio alla scoperta del drago di Komodo. Due giorni in barca al Parco Nazionale di Komodo: l'isola di Rinca.
Viaggio con bambini al Komodo National Park. Avvistare i draghi più grandi, nuotare tra pesci colorati, affondare i piedi nella sabbia rosa di Pink Beach.
Pensieri sparsi sulla Tanzania e qualche considerazione di carattere personale su quello che considero il mio primo vero viaggio nel continente africano.
Cos'è un errore di prezzo? In questo post vi racconto come ci ha portato in Tanzania nel periodo natalizio e vi do qualche dritta per viaggiare low cost.
Viaggio in Africa con bambini: fare o no la profilassi antimalarica? La nostra esperienza.
Itinerario fai da te in Tanzania con bambini. 15 gg tra parchi, villaggi di capanne di fango e località di mare della costa, da Dar es Salaam a Bagamoyo.
Seconda parte itinerario di viaggio in Tanzania fai da te: da Bagamoyo al Saadani Village, attraverso savane, villaggi di case di fango e strade sterrate.
Il nostro viaggio fai da te in Tanzania continua col safari al Saadani National Park, un modesto parco costiero che si raggiunge facilmente da Dar es Salaam.
Viaggio di nozze in Australia: itinerario fai da te da Perth a Sydney, passando per il Kakadu National Park, la Great Ocean Road, Uluru e il Reef.
Australia fai da te: la 1° parte dell'itinerario di un mese nella terra dei canguri. Da Perth a Darwin, avamposto per il Top End e il Kakadu National Park.
Seconda parte del nostro itinerario in Australia: dall'incontro con gli animali di Kangaroo Island alla maestosità dei pinnacoli della Great Ocean Road..
Continua il nostro itinerario fai da te in Australia alla scoperta del misterioso Red Centre: Uluru, chiamato anche Ayers Rock, Kata Tjuta, il Kings Canyon.
Itinerario per la Grande Barriera Corallina australiana. Immersioni a largo delle isole Whitsunday e ozio tra le acque cristalline di Great Keppel Island.
Sydney in tre giorni: cosa vedere per godersi al meglio la città. Una passeggiata lungo la baia, passando per quartieri caratteristici e bellissimi parchi.
Prima di iniziare a raccontarvi della Thailandia, dei posti che abbiamo visto, di dove abbiamo dormito e mangiato, di come ci siamo spostati, vorrei raccontarvi di quello che mi rimane addosso quando torno.
Ayutthaya, l'antica capitale del Regno del Siam, splendida testimonianza del passato della Thailandia.
Sukhothai si specchia nelle pozzanghere d'acqua di una pioggia appena caduta, con le rovine di quello che veniva definito il Regno della Felicità Nascente.
Scalare le montagne dell'Alto Atlante, attraversare la Valle del Drâa, scendere lungo le Gole del Dadès e, in dromedario, raggiungere un bivacco berbero.
Una giornata in giro per Hell Ville, alla scoperta del mercato, della gente, dei sorrisi.
Viaggiare con i bambini ti dà l'occasione di portarli anche dove si è svolta la storia e in Tunisia non potevamo certo farci scappare una gita a Cartagine.
Non si può dire di essere stati a Hanoi se non si va a vedere lo spettacolo delle Roi Nuoc, le marionette sull'acqua.
La guerra americana. E' così che i vietnamiti chiamano quella che per noi è sempre stata la guerra del Vietnam.
Il viaggio in Vietnam fa tappa anche a Hoi An, città dichiarata Patrimonio dell'Umanità, città dove nostro figlio si è fatto male.
Se chiudo gli occhi e mi concentro un po' riesco ancora a sentire la morbida sabbia sotto i piedi, e quell'acqua fresca che scorrendo li massaggia piano.
Ci sono strade che portano da qualche parte; altre che conducono alla libertà.
Come organizzare un viaggio fai da te alle isole Andamane e Nicobare. Informazioni pratiche su visti, permessi, mezzi di trasporto e molto altro.
Quando si parla del ’68 la nostra immaginazione va alle contestazioni di piazza, poco è noto su cosa sia accaduto in India...
Finalmente arriva il giorno di Natale. Mentre tutti i bimbi scartano regali sotto l’albero, Francesco, che di pacchetti ne ha scartati tanti un mese fa quando ha compiuto tre anni, salirà su un aereo che lo porterà fino in India.
Disavventure dei miei viaggi. Un paio di capitoli tratti dal libro L'India in Sleeper Class.
Tutte le volte che raccolgo un insetto smarrito fra le urla schifate della gente intorno, un ragno, un millepiedi, quello che è, ripenso a tutti gli incontri ravvicinati, pericolosi e anche un po' schifosi che ho avuto in giro per il mondo con creature varie.
Mi capita spesso, quando sono in viaggio, di finire in posti dove mai avrei creduto di andare. Pur non facendo un vero e proprio itinerario, a volte succede che, per ragioni di tempo, distanze, o semplici capricci, venga fuori la necessità di cambiare programma e fare qualche tappa in più.
Viaggiare non è tutto rose e fiori. Non sempre le cose vanno lisce e non credete mai a quelli che vi dicono il contrario. In viaggio come nella vita non esiste la perfezione e, credetemi, questo è un bene.
Questo mese ho voluto proporre il tema per il Senso dei miei Viaggi e ho scelto un argomento che mi sta molto a cuore, perché unisce le persone che non si conoscono, dà fiducia nel prossimo e tiene lontani i pregiudizi.
Consigli di viaggio
Viaggiare leggeri anche con bambini al seguito è possibile, basta scegliere bene cosa portare e abituarsi a lasciare a casa il superfluo.
Viaggiare con i bambini può essere un'esperienza unica, ma anche trasformarsi in un incubo. Ecco alcune cose che abbiamo imparato e degli accorgimenti che adottiamo in viaggio.
Qual è la farmacia da viaggio ideale per i bambini? La nostra è cambiata nel tempo ed ecco la versione aggiornata.
Una delle voci che incidono sul budget di un viaggio fai da te in Asia riguarda senz'altro i trasporti. Viaggiare in maniera autonoma significa doversi organizzare ogni spostamento da soli e spesso trovare un taxi può essere difficile, che usi il tassametro senza fare storie poi in alcuni casi è addirittura impossibile.
Niente Spam, io lo odio! I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della privacy e non saranno ceduti a nessuno.
Tutti i diritti sono di proprietà dell'autore. La condivisione degli articoli è consentita purché se ne citi la fonte. No copia incolla.
Per le fotografie è proibita ogni forma di riproduzione, ad eccezione di quelle presenti negli articoli condivisi.
Logo e immagine di testata sono opera di Giovanni Aghito.