Viaggiare con i bambini richiede una farmacia da viaggio ben fornita, ma variabile. Rileggendo i vecchi post che ho scritto sull'argomento, ho notato che alcune cose non le portiamo più mentre se ne sono aggiunte di nuove. Per questo credo sia giunto il momento di scrivere un altro post, non dico migliore, soltanto più attuale.
Perciò, senza tanti giri di parole, ecco cosa ci siamo portati nel nostro ultimo viaggio in Indonesia con bambini
- Termometro elettronico (quello a mercurio è proibito a bordo degli aerei)
- Ibuprofene e paracetamolo per la febbre, attenzione a non portare supposte perché soggette a cattiva conservazione
- Antibiotico a largo spettro, tipo amoxicillina, in compresse per noi e in bustine monodose per i bambini in modo da non avere bisogno del frigorifero per la conservazione
- Fermenti lattici in caso di disordini intestinali
- Vitamine per uso quotidiano, ai miei bambini piacciono quelle tipo caramelle gommose
- Medicinali antidiarroici a base di loperamide
- Un cortisone tipo betametasone
- Nimesulide o analgesici in genere
- Farmaco anticinetosi per mal d'aria, mal di mare, mal di macchina
- Pomata per le scottature e le punture di insetto
- Pomata all'arnica per le contusioni
- Salviette monouso per l'igiene perioculare in caso di congiuntivite
- Prescrizione lenti se come me portate gli occhiali
Da avere sempre dietro durante le escursioni
- Ghiaccio spray
- Acqua ossigenata
- Salviette disinfettanti per la cute
- Cerotti di varie misure
- Garze e bende per fasciature
- Un paio di forbicine e uno di guanti in lattice
- Disinfettante battericida per oggetti e superfici
- Creme solari protezione 50
- Repellente per insetti
Questi sono i medicinali che, dopo anni di viaggi con bambini, si sono rivelati i più indispensabili per noi. All'inizio acquistarli tutti avrà un costo non indifferente, ma col tempo alcune cose ve le ritroverete per il prossimo viaggio (controllate sempre le scandeze). Durante l'anno poi, potrete acquistare via via i farmaci in scadenza, in modo da ammortizzare il costo e non dovervi trovare a sborsare grosse somme tutte in una volta!
Ovviamente non tutti i farmaci sopra elencati possono essere somministrati anche ai bambini; chiedete sempre consiglio al vostro medico e al pediatra oppure rivolgetevi alla Medicina dei Viaggi della vostra Asl anche per conoscere eventuali vaccinazioni consigliate per il paese dove intendete recarvi.
Conoscere il principio attivo di un medicinale e non solo il nome commerciale vi permetterà di reperirlo anche all'estero. Per fare un esempio, se entrerete in una farmacia per comprare la Tachipirina nessuno capirà cosa cercate; dovete chiedere il paracetamolo.
Non sarebbe male portarsi dietro anche delle bustine di soluzione reidratante da bere in caso di diarrea. Noi abbiamo smesso di farlo perché ai nostri bambini non piacciono proprio, di nessun gusto. L'alternativa sono i succhi di frutta, quella vera, che soprattutto nei paesi tropicali che frequentiamo noi abbondano a ogni angolo della strada. Fate attenzione che quasi sempre sono allungati con acqua oppure serviti con ghiaccio; non fatevi remore a portarvi dietro dell'acqua minerale e chiedere che venga usata quella, specificando che non volete il ghiaccio. Ovviamente dipende molto dal posto dove siete: in Indonesia parecchi bar e ristoranti utilizzano acqua minerale in boccioni, quindi sicura. A questo proposito, per il problema dello smaltimento della plastica, vi segnalo che, soprattutto nelle zone turistiche, è possibile chiedere di riempire una bottiglia vuota anziché comprarne una nuova, e si risparmia anche qualcosina. Noi ad esempio avevamo delle sacche porta acqua, di quelle che hanno il tubicino per bere e si infilano nello zaino, ma di zaini e di bagagli vi parlerò parlo nel prossimo post.
Restate in zona quindi, nel frattempo potreste raccontare nei commenti qual è la vostra farmacia da viaggio ideale...