Ultima parte del nostro itinerario fai da te in Australia, da Rockhampton a Sydney passando per il Tropico del Capricorno.
Sydney 3 giorni e 3 notti
Prima di salutare il Queensland, non possiamo certo lasciarci sfuggire l'occasione di attraversare quella linea immaginaria che si chiama Tropico del Capricorno.
Di ritorno da Keppel Island e prima di raggiungere l'aeroporto di Rockhampton e prendere il volo per Sydney, facciamo una piccola deviazione e scattiamo la foto di rito.
Sydney si raggiunge in circa 3 ore di volo e fare tutto in giornata partendo la mattina presto vi farà atterrare nel tardo pomeriggio, che per l'Australia può voler dire ora di cena.
Questa volta non abbiamo la macchina a noleggio e perciò raggiungiamo il centro città in taxi; dall'aeroporto dista soltanto 10 km e la spesa è accettabile. In alternativa potete servirvi dell'Airport Express, autobus che vi porterà in un quarto d'ora circa alla Central Station di Sydney. Da lì altri mezzi possono condurvi al Circular Quay oppure a Kings Cross, sempre in 15 minuti.
La prima serata la trascorriamo nei pressi dell'albergo per la precisione in una birreria proprio di fronte che, non facendo parte della zona di maggior interesse turistico, permette di sentirsi un po' del posto. E' un'eseprienza che consiglio sempre di fare, passare qualche ora dove nessun turista andrebbe perché non c'è nulla di particolare.
Sydney offre tutto quello che vi potete aspettare. La sua baia è una delle più belle del mondo ed è molto più suggestiva di quanto si immagini. Le vele dell'Opera House e l'Harbour Bridge formano una cartolina vivente e, insieme alla genuina ospitalità, un passato colorato e uno stile di vita contemporaneo, vi affascineranno. Il modo migliore per godersi la bellezza della baia è prendere parte a una delle tante crociere.
Trascorriamo la mattinata del secondo giorno al Sea Life Aquarium di Sydney, giusto per goderci ancora, anche se da dietro un vetro, lo spettacolo della fauna marina che abbiamo ammirato durante le immersioni sulla Grande Barriera Corallina.
In alternativa si può trovare di tutto: stupendi esempi di architettura dei secoli scorsi affiancati a moderni grattacieli, teatri, musei, gallerie, parchi e giardini. Fra tutti vi segnalo il Royal Botanic Garden, di fronte all'Opera House, il Chinese Garden e Hyde Park.
Non perdetevi l'atmosfera pionieristica del quartiere The Rock - il primo insediamento europeo in Australia - famoso per le vie pittoresche, gli eleganti edifici e l'ampia varietà di ristoranti e locali in genere. Appena fuori città ci sono spiagge bianche ideali per il surf; la più famosa è sicuramente Bondi Beach ma la scelta è molto ampia, specialmente lungo la costa sud.
L'ultimo giorno in Australia saliamo sulla Sydney Tower per goderci la città dall'alto e poi ci concediamo un pranzo memorabile a base di pesce, non in un ristorante stellato, ma al Fish Market di Sydney. Sin dalle prime ore del mattino in questo mercato si contratta e vende pesce freschissimo; oltre ai banchi ci sono anche dei ristoranti che vi cucineranno al momento il pesce che voi avrete scelto, a prezzi molto vantaggiosi.
Nel pomeriggio raggiungiamo l'aeroporto in taxi e scambiamo due parole con il ragazzo ghanese alla guida che ci racconta la sua storia, di come ha lasciato il suo paese per cercare un'altra occasione e di come l'abbia trovata proprio qui in Australia. Parlando imbocca una strada molto trafficata e decide di fare inversione; ripassa così davanti all'albergo dove ci aveva caricati un attimo prima e azzera il tassametro: dice che è colpa sua se ha sbagliato strada, e che la corsa ricomincia...Non bisogna mai sottovalutare la potenza del buon esempio.
Altre escursioni da non perdere a Sydney
Crociera tra le insenature della baia: questo breve tour sull'acqua di circa 2 ore e mezza offre uno spettacolare panorama della città, nonché la possibilità di vedere innumerevoli spiagge, non solo case e grattacieli.
Blue Mountains: si trovano a circa 100 km a ovest di Sydney e sono circondate da cittadine e villaggi. Il centro principale è Katoomba, dove si può provare l'emozione di viaggiare sulla Scenic Railway, la ferrovia con maggiore pendenza al mondo, un dislivello di 250 mt.
Meritano una visita anche le Tree Sisters, una gigantesca formazione rocciosa.
Gledswood Homestead and Farm: tipica fattoria coloniale circa 60 km a ovest di Sydney. Qui potrete immergervi nella vita di campagna e assistere alla tosatura delle pecore e a dimostrazioni di bravura dei cani da pastore, fare delle cavalcate in aperta campagna, oppure cimentarvi nel lancio del boomerang.
Qui l'itinerario completo del nostro viaggio di nozze in Australia fai da te.